COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO 2010

CANGIARI, “Beauty is different”, è il nuovo fashion brand etico e sociale che ha debuttato il 24 settembre 2009 ed ha presentato la collezione Autunno Inverno 2010 il 25 febbraio durante la Settimana della Moda Donna di Milano.

CANGIARI è nato dalla mission di responsabilità sociale del Consorzio Sociale GOEL ed ha il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana, il cui presidente, Cav. Mario Boselli, ha dichiarato: ''E' un progetto che Camera Nazionale della Moda appoggia con entusiasmo, perchè ha obiettivi concreti di enorme importanza e finalità operative che tutti dovrebbero condividere e sostenere.'' CANGIARI è tutorato dall'imprenditore Santo Versace, che ha detto: “Il Consorzio Sociale GOEL e il progetto di Cangiari sono una speranza per la Calabria”. Anche la Camera di Commercio di Reggio Calabria ed il Comune di Milano hanno dato il proprio patrocinio: il Sindaco Letizia Moratti e l'assessore Mariolina Moioli sono vicini a questa importante iniziativa.
“Cangiari” vuol dire “cambiare” in idioma calabrese e siciliano. “Cambiare” in senso transitivo (il mondo) e riflessivo (se stessi), ma anche portare cambiamento all'interno del sistema moda. Il logo ne completa il significato: , che in matematica vuol dire dissimile, differente ed esprime la voglia e l'impegno di innovare, differenziarsi. Ogni capo CANGIARI è infatti una metaforica busta da lettera per recapitare a chi lo acquista un messaggio che parla di diritti umani, equità, partecipazione, bene comune, legalità, ecologia e nonviolenza.
Il claim “Beauty is different” è una provocazione per riflettere quanto la dignità di ogni persona, l'equità socio-economica, il rispetto per l'ambiente, la partecipazione e la nonviolenza, non solo siano “giusti”, ma anche “belli”.
Le collezioni CANGIARI sono disegnate da una “Comunità Creativa” e interamente realizzate in Calabria e in Sicilia, con materiali pregiati e lavorazioni artigianali di alta qualità. Ogni capo è unico perchè reso prezioso dalle applicazioni di artigianalità tessile d'eccellenza: ricami a mano e tessuti al telaio, realizzati secondo le antichissime tradizioni calabresi, rivisitati e attualizzati.
CANGIARI predilige la versione biologica e naturale dei tessuti utilizzati, unendo così ricerca e innovazione al massimo rispetto per l'eco-sistema. Le collezioni sono in fase
di certificazione da parte dell’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale (ICEA) sulla base dei criteri generali e particolari definiti dal Global Organic Textile Standard
(GOTS).
Stile e sostenibilità, nel rispetto pieno e assoluto del “made in Italy”, e ancor piu’ esattamente, del “fatto a mano in Calabria”.
Il progetto è sostenuto inoltre da: Fondazione Vodafone Italia e Federazione Calabrese delle Banche di Credito Cooperativo.
CANGIARI è anche sociale. Tutta la filiera di produzione è composta da cooperative che “abitano il proprio territorio”, si prendono cura delle comunità di appartenenza, si battono contro le mafie e inseriscono al lavoro persone svantaggiate (persone con handicap, donne e giovani disoccupati, persone con malattie mentali, persone detenute o ex-detenute, persone con problemi di dipendenze, persone e famiglie in difficoltà, migranti).
Per tutte queste ragioni i capi di CANGIARI sono “vivi”, esprimono tutto l'amore frutto della grande cura di un lavoro paziente e manuale di una “comunità produttiva” indissolubilmente legata al proprio territorio.

Dal 5 all’8 Marzo Cangiari sarà presente alla fiera “Zip Zone Louvre Salon” a Parigi, al numero 103 di rue de Rivoli.